Festival 2022, Romaeuropa – Compagnia Quattrox4 Ersilia

dal 30 settembre al 2 ottobre
Mattatoio / Teatro 2

Con Ersilia la compagnia QuattroX4 rende omaggio a Le città invisibili di Italo Calvino (a 50 anni dalla sua pubblicazione) costruendo una performance itinerante e partecipativa che usa il circo contemporaneo per portare il giovanissimo pubblico ad esperire l’immaginifico a partire dalla scrittura viva, caleidoscopica e visionaria di questo autore. Ideato da Clara Storti, lo spettacolo recupera alcune suggestioni visive e tematiche dell’opera letteraria e compone un percorso artistico fondendo elementi scenografici e piccole installazioni che entrano in dialogo con il giovane pubblico e con i performer. Bambine e bambini potranno partecipare alla costruzione degli spazi abitati dai performer, co-creare mondi di relazioni fragili e costellazioni multiple, costruire metafore vive che l’artista di circo abiterà con tutta la sua forza e la sua fragilità. Un dialogo proteiforme tra artista e pubblico che, come l’opera di Calvino, vuole aprirci lo sguardo su quello che è, quello che potrebbe essere e quello che vorremmo fosse il mondo.

Bio
Quattrox4 è un centro per il circo contemporaneo a Milano. La sua azione a sostegno del circo come pratica culturale nel senso più ampio del termine si declina all’interno dei diversi ambiti di intervento riconosciuti dal MiC per le imprese culturali: programmazione, produzione, formazione, residenze artistiche, studi e ricerca del settore.
Attivo dal 2011 come un luogo di scambio e incontro per la pratica di circo, Quattrox4 accoglie corsi di circo per tutte le età. Nel 2017 nasce FUORI ASSE, una rassegna internazionale di circo a Milano ideata per collocare il circo sulla scena contemporanea delle arti performative, in linea con i modelli europei di Francia, Belgio e Svezia.
A livello produttivo Quattrox4 investe in progetti di creazione multidisciplinare. Ha coprodotto PIANI IN BILICO (2018), DALL’ALTO (2018), LA RANA E LE NUVOLE (2019), GRETEL (2021), assolo di circo contemporaneo di Clara Storti. Nel 2020 ottiene la curatela della componente circo all’interno dello spettacolo SAMUSÀ di Virginia Raffaele, per la regia di Federico Tiezzi. Negli anni ha collaborato con importanti realtà italiane: Romaeuropa Festival, Palazzo Grassi, I Teatri di Reggio Emilia, Milano Musica, Festival della Valle d’Itria. Dal 2017 Quattrox4 partecipa a numerosi convegni in Italia e all’estero, cura lezioni di storia e critica del circo contemporaneo in università e scuole superiori in Italia. È parte di numerosi network nazionali e internazionali, tra cui IETM, ETRE, ACCI, Circosfera, Quinta Parete.

sito web: https://romaeuropa.net/festival-2022/ersilia/