Festival 2022, Romaeuropa – Salvatore Iaconesi / Oriana Persico ARNA

23 – 25 settembre 2022

Mattatoio

Nel Nuovo Abitare, arte + scienze + design + discipline umanistiche + ecologia collaborano, per progettare dati, IA e ambienti tecnologici il cui scopo è renderci sensibili ai fenomeni complessi della globalizzazione e dell’iperconnesione, abbandonando le attuali Logiche estrattive e proponendo modelli generativi volti all’espressione e alla relazione. L’approccio, attualmente promosso dall’associazione Nuovo Abitare e sostenuto dal centro
di ricerca HER she Loves Data, nasce nel 2020 come evoluzione delle pratiche artistiche sviluppate dal duo Iaconesi/Persico.

Il Nuovo Abitare vive nella dimensione del rituale per creare sensibilità che possano diffondersi nel mondo, aiutando persone, istituzioni e imprese a “danzare” con la complessità, l’indeterminazione, l’incertezza dei nostri tempi, trovando nei dati e nella computazione uno spazio in cui esprimersi, rappresentarsi e sviluppare relazioni generative con l’ambiente.
Al centro del Nuovo Abitare c’è ARNA, l’Archivio dei Rituali del Nuovo Abitare che contiene le opere d’arte, letterarie, di design, i prodotti, i servizi, le ricerche scientifiche e tutte le altre realizzazioni dell’ingegno che si occupano del Nuovo Abitare, posizionandosi rispetto ai Principi del Nuovo Abitare e contribuendo alla loro evoluzione.

Bio
Il Nuovo Abitare è una associazione non profit creata su iniziativa del centro di ricerca / impresa sociale HER: She Loves Data. L’associazione è composta dagli Abitanti, il nome che utilizziamo per riferirci agli associati.

Il concetto del Nuovo Abitare è nato nel 2020, e si può definire come la condizione dell’essere umano contemporaneo in cui per poter godere dei propri diritti e delle proprie libertà, e per potersi relazionare, esprimere, autorappresentare e comunicare, diventa sempre più necessario avere a che fare con la mediazione dei dati e della computazione.

Al centro del Nuovo Abitare c’è l’ARNA, l’Archivio dei Rituali del Nuovo Abitare, un archivio aperto e distribuito che ospita artisti, designer, ricercatori ed architetti a livello internazionale che ragionano sulle pratiche di questa nuova condizione esistenziale.

Principi del Nuovo Abitare descrivono le caratteristiche di queste pratiche. (in italiano / the principles of Nuovo Abitare in english / i principi illustrati attraverso i progetti)

sito web: https://romaeuropa.net/festival-2022/arna/